L’ACD Torconca Cattolica nasce nel 1987.
Per cinque anni la Società partecipa al Campionato di Terza Categoria.
La promozione in Seconda Categoria, nel 1992, infonde entusiasmo in casa Torconca tanto da dar vita al “Progetto Torconca”, il quale pone come primo obiettivo quello di avvicinare e coinvolgere i giovani cattolichini alla Società; è qui che si ha l’esordio del Settore Giovanile e Scolastico.
Nel 1997 la Prima Squadra ottiene il primo posto nel Campionato di Seconda Categoria trovandosi, così, catapultata in Prima Categoria. La permanenza è breve e, nel 2000, il Torconca sale fino al Campionato di Promozione, nel quale si rende protagonista per diverse stagioni, fino ad agguantare la seconda posizione in classifica, nel 2008/2009, con conseguente ripescaggio in Eccellenza. Purtroppo, durante la Stagione Sportiva 2010/2011, la classifica non è delle migliori e la squadra si trova nuovamente in Promozione, retrocedendo per la prima volta nella sua “vita”. Nella Stagione 2013/2014 si torna a festeggiare: la Prima Squadra (La più giovane di tutto il Campionato) ottiene il secondo posto in classifica con conseguente promozione in Eccellenza! La storia si ripete: durante la Stagione Sportiva 2014/15, la classifica non è delle migliori e la squadra si trova nuovamente in Promozione.
(Foto Campo)
Oggi (Stagione Sportiva 2015/2016) il “Progetto Torconca” comprende:
- Prima Squadra iscritta al Campionato di Promozione.
(Foto Prima Squadra)
- Circa 160 Tesserati dalla Juniores Regionale ai Piccoli Amici.
Lo Staff di Allenatori che segue le Categorie della Società è composto da Personale Qualificato (Patentino UEFA B, Patentino CONI/FIGC e Laureati ISEF/Scienze Motorie) e supportato in tutte le Sedute di Allenamento da Preparatore Atletico, Preparatore dei Portieri e Fisioterapista.Il lavoro che Tecnici e Giocatori compiono, permette di raggiungere importanti obiettivi: l’ACD Torconca Cattolica è l’unica Società, tra quelle limitrofe, che, grazie ai risultati ottenuti nella Prima Fase (Settembre-Dicembre), ha partecipato di diritto, nel corso degli ultimi anni, ai Campionati Regionali nella Seconda Fase (Gennaio-Maggio) con le Categorie Allievi e Giovanissimi.Numerosi, inoltre, sono i ragazzi, proprio di queste categorie, richiesti per le Rappresentative Provinciali e Regionali FIGC e per i vari provini con Squadre Professionistiche (Parma FC, SPAL 2013, San Marino Calcio, etc.).
(Foto Allenamenti)
- 10° Edizione del Trofeo – Memorial “Franco Mazzocchi – Gian Franco Micucci”.
Rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni e seguito sempre con maggior interesse da genitori ed addetti ai lavori.Organizzato a livello interregionale, ha visto coinvolte 132 Squadre provenienti dalla provincia di Fano, Pesaro e Urbino, Rimini e Repubblica di San Marino.L’ACD Torconca Cattolica organizza questa grande manifestazione con l’intento di sostenere lo sport animato dal divertimento, dalla passione, dai sogni e dal calore delle famiglie per i giovani protagonisti che scendono in campo.
(Foto Torneo)
- Primo Progetto “Scuola&Calcio”.
Progetto attraverso il quale l’ACD Torconca ha cercato e cercherà di avvicinare la società agli alunni e ai docenti delle scuole di Cattolica portando e trasmettendo la sua esperienza sportiva a livello di educazione motoria e consolidando così un rapporto importantissimo e bellissimo.Gli interventi degli istruttori non sono semplici lezioni specializzate di calcio ma incontri pratici di sviluppo psico – motorio attraverso giochi che tendono a sviluppare le capacità coordinative e condizionali offrendo agli alunni e agli insegnanti una collaborazione di alta qualità e professionalità, duraturo nel tempo, in grado di costruire solide conoscenze, abilità e competenze in campo motorio e sportivo, non solo finalizzate al benessere del ragazzo ma anche in grado di contrastare efficacemente le prime forme di disagio e devianza giovanile.
- Centro Estivo “Mery Poppins”.
L’ACD Torconca, in collaborazione con la Coop. Mary Poppins, offre la possibilità di continuare l’Attività Sportiva, ai propri iscritti e non, anche durante il periodo estivo attivando due corsi: Calcio/Calcetto e Beach Soccer.
Dietro le quinte, a dirigere e pianificare le Attività sopra elencate, vi è un Consiglio Direttivo di circa 10 responsabili.